Salerno (60,6 km)

Capoluogo di provincia, si estende tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Città balneare e ricca di attrazioni, Salerno è una sintesi affascinante di quanto il Mediterraneo possa offrire a tutti coloro che vogliano conoscerlo più da vicino. La città conta quasi 140.000 abitanti e si estende su una superfice di 5.975,32 ettari.

Suggestivo e straordinario, nel centro storico di Salerno possono scorgersi tanto le tracce della antica storia cittadina, tanto il fervore di botteghe artigiane e locali di aggregazione artistico-culturale e musicale vissuti da migliaia di persone. Il recupero del cuore antico della città ha puntato a riscoprire i tesori d’arte e cultura di una terra eccezionale.

Oggi, attraverso i vicoli e le piazze, le chiese e i palazzi, si può leggere il passato cittadino, si può percepire un’immagine delle vicende che si sono susseguite nel corso del tempo, la testimonianza dello splendore, della floridezza economica, sociale e culturale dei secoli passati.

Ed è proprio nel centro storico della città che si svolge la vita notturna salernitana. Il Comune di Salerno ha favorito la nascita di numerose attività di ristorazione e di intrattenimento: tanti i pub che nel week end si affollano di migliaia di giovani fino a tarda ora.

Nel periodo estivo, invece, c’è chi preferisce al centro storico l’aria più fresca del lungomare che dista pochi metri dalla zona antica di Salerno. Non mancano attrattive come discoteche e night in prevalenza situati sul litorale.

I maggiori luoghi di interesse sono: il Duomo edificato nel 1084; il Teatro Verdi del 1800 con bellissime decorazioni recentemente ristrutturato; Palazzi Gentilizi; Acquedotto medievale; Castello Arechi del VIII sec., circondato da un parco naturale che offre una strepitosa vista del Golfo di Salerno; Parco Pinocchio; Parco del Mercatello; Lungomare Trieste, che si sviluppa per 3 km.

Per info: www.comune.salerno.it